Martin Vegas Le Forme del Silenzio

MARTIN VEGAS LE FORME DEL SILENZIO

a cura di Roberta Di Nicola

25 settembre – 17 ottobre 2021  Castello Desenzano del Garda 

Mostra Fotografica

Ingresso Libero

La Mostra si svolgerà nel rispetto nelle norme vigenti anti Covid.

ORARI: Dal  25 settembre 2021 al 30 settembre 2021 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – Lunedì chiuso; dal 1 ottobre 2021 al 17 ottobre 2021 aperto solo sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

Con questa rassegna, Desenzano conferma una identità sempre più legata all’arte internazionale. La figura di Martin Vegas porterà nella nostra cittadina i cultori del click d’autore e anche semplici appassionati. Ringraziamo il sindaco Malinverno e l’assessore Cerini per avere accolto e sostenuto la nostra proposta (Ugo Andreis).     

Desenzano apre le porte alla grande fotografia del mondo, ospitando una rassegna dedicata a Martin Vegas, artista multiforme nato nella cittadina lacustre e le cui opere sono esposte nei musei di mezzo mondo, da New York a Parigi, da Dubai a Atene. Vegas, già musicista, nel 2013 ha dato vita a ImageNation, una collettiva internazionale di fotografia nata sul lago e approdata poi a Milano, Venezia, Parigi, Arles, Los Angeles. Oggi svolge con prevalenza l’attività di curatore, soprattutto a Parigi, ma egli è conosciuto per la testimonianza fotografica, in cui emerge con evidenza il dialogo con altre forme di arte visiva come la scultura e il cinema. La mostra si svolgerà in castello dal 25 settembre al 17 ottobre, sarà intitolata “Martin Vegas Le forme del silenzio” e curata da Roberta Di Nicola. Avrà luogo grazie all’organizzazione dell’ Associazione culturale “Il Corriere del Garda” presieduta da Ugo Andreis, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Desenzano del Garda.

“L’iniziativa – spiega Roberta Di Nicola – mette in evidenza il viaggio all’interno dell’immaginifico di Martin Vegas mediante l’esposizione di 30 opere fotografiche Fine Art  provenienti dal laboratorio-studio dell’artista”.

Patrocini: 

Provincia di Brescia – Club Unesco di Brescia – Amici della Fondazione Civiltà Bresciana – Università della terza Età Ute Lions di Brescia – Istituto Italiano di Cultura di Cracovia – Comunità del Garda – Garda Musei.  

Parter:

Villa Brunati Biblioteca Civica Desenzano del Garda – Teatro Andrea Alberti – Associazione Noi per l’Autismo Alice delle meraviglie – Dall’Abate – Cantina Montonale.

 

Scattare una fotografia richiede soltanto una frazione di secondo. Quel che si dice un attimo. Ma solo in apparenza. C’è sempre un prima e un dopo. (Martin Vegas)

https://www.martinvegas.com/

 

 

Evento Collaterale alla Mostra

In contemporanea alla mostra, avrà luogo una esposizione di macchine fotografiche d’epoca, dagli albori della fotografia a oggi, con didascalie esaurienti provenienti della collezione dei fratelli Zarantonello di Sirmione. Sarà inoltre creato un mini set fotografico per foto ricordo dei visitatori.

 

Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post precedente
Prossimo Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 8 =